Prima di provarlo, sappi che può causare irritazione

Prima di provarlo, sappi che può causare irritazione

Maggiori informazioni sull’aceto di sidro di mele per dimagrire

L’aggiunta di aceto di sidro di mele alla tua dieta può aiutarti a perdere peso?

Per saperne di più

Protesi pulite

Trovare un modo per pulire le protesi in modo efficace è una necessità per tutti i portatori di protesi. Ma qual è il modo migliore per pulirli? Uno studio pubblicato nel febbraio 2016 sul Journal of Prosthetic Dentistry ha intervistato dentisti e igienisti dentali negli Stati Uniti, in Giappone e in Italia sulle raccomandazioni che danno su come pulire le protesi dentarie. (12) I suggerimenti includevano dentifricio, collutorio, sapone, compresse per protesi e prodotti da cucina, compreso l’aceto. Non c’era un chiaro consenso sul miglior metodo di pulizia, quindi non c’è modo di dire con certezza che l’aceto di mele è la strada da percorrere, ma è un’opzione.

Rinfresca l’alito

Una miscela di aceto di mele e acqua può sostituire un collutorio sbiancante quando sei in difficoltà, riferisce Bustle. (13) Per preservare lo smalto dei denti, assicurati di diluire 1 cucchiaino o 1 cucchiaio di aceto di mele con almeno 8 once di acqua.

Aiuta a trattare le vene varicose

In uno studio pubblicato nel gennaio 2016 su Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, i partecipanti che hanno applicato l’aceto di sidro di mele per via topica alle https://harmoniqhealth.com/it/ vene varicose sulle gambe lo hanno trovato indolore e facile da applicare. (14) Hanno anche riferito di aver avuto un’esperienza complessivamente positiva. È importante notare, tuttavia, che l’aceto di mele è stato applicato insieme a un altro piano di trattamento.

Deodorare

Probabilmente non è una buona idea buttare presto il deodorante, ma l’aceto di sidro di mele potrebbe essere in grado di aiutare a sbarazzarsi del cattivo odore corporeo. Provalo sulle ascelle o su altre zone del corpo che potrebbero essere rinfrescate, come la pianta dei piedi. Secondo la Cleveland Clinic, le proprietà antibatteriche dell’aceto di mele sono responsabili dell’eliminazione della puzza. (15)

Elimina le verruche

A causa degli effetti antimicrobici dell’aceto, può aiutare a trattare le verruche, osserva il già citato articolo del Journal of Food Science. (5) Ha anche un effetto essiccante, che può aiutare a combattere i batteri e gli oli in eccesso e trattare le verruche, secondo Women’s Health. (16)

Detergi i capelli

Una miscela di acqua e aceto di mele potrebbe essere il segreto per capelli districati, lucenti e voluminosi, secondo Real Simple. (17) Il rapporto tra acqua e aceto per il risciacquo dipende dal tipo di capelli, quindi sperimenta finché non trovi ciò che funziona per te.

Espellere la forfora

Alcuni pensano che l’aceto di sidro di mele sia un combattente per l’accumulo dei capelli. Può anche aiutare a combattere il lievito che causa la forfora chiamato Malassezia, molto probabilmente a causa delle sue proprietà antimicrobiche e anti-lievito, osserva Good Housekeeping. (18)

Scelte dall’editore sull’aceto di sidro di mele

8 potenziali benefici dell’aceto di sidro di mele

Dovresti aggiungere l’aceto di sidro di mele alla tua routine di cura della pelle?

7 potenziali effetti collaterali dell’aceto di sidro di mele

8 deliziose ricette per famiglie con aceto di mele

Vantaggi dell’aceto di sidro di mele in mancanza di supporto

Ci sono innumerevoli benefici propagandati dell’aceto di mele (incluso prenderlo per l’epatite C, la sclerosi multipla e persino la schizofrenia), ma ci sono poche prove che l’ingrediente possa aiutare a trattare o curare direttamente qualsiasi condizione di salute. Ecco uno sguardo più da vicino ad alcuni altri vantaggi comunemente propagandati.

Riduci il rischio di cancro

Potresti aver sentito affermare che l’aceto potrebbe aiutare a inibire le cellule tumorali. Ciò è dovuto principalmente a uno studio precedente che utilizzava l’aceto di riso giapponese in un laboratorio. (19) Sfortunatamente, mancano prove concrete a sostegno di questa affermazione e, come ha sottolineato un articolo di Self del maggio 2017, le condizioni di studio sono completamente diverse dal dosaggio con aceto di mele nella vita reale. (20) “Non c’è letteralmente alcuna prova che abbia alcun beneficio sul cancro”, dice Groves. “Uccidere le cellule in una capsula di Petri è molto diverso dall’uccidere o prevenire il cancro in un essere umano complesso, e va notato che nello studio l’aceto di sidro di mele ha ucciso le cellule sane così come le cellule tumorali. “

Tratta le condizioni della pelle

Prima le cattive notizie: non esiste uno studio di qualità che affermi che l’aceto di sidro di mele può aiutare a chiarire problemi della pelle come rosacea, eczema e psoriasi. Ma le prove aneddotiche suggeriscono che potrebbe, secondo un articolo Real Simple del giugno 2019. (21) Alcune donne usano l’aceto di mele come tonico per illuminare la pelle e donarle un aspetto giovanile. Un cucchiaio di aceto di mele mescolato con 2 tazze d’acqua e applicato con un batuffolo di cotone dovrebbe fare il trucco. Non aspettarti miracoli, non è una panacea.

Sbiancare i denti

Mehmet Oz, MD (alias Dr. Oz), conduttore di The Dr. Oz Show, afferma che strofinare l’aceto di sidro di mele direttamente sui denti può eliminare le macchie. (22) Fai attenzione a non esagerare, però: uno studio precedente ha rilevato che una ragazza di 15 anni ha subito l’erosione dello smalto dei denti dopo aver bevuto un bicchiere di aceto di mele ogni giorno per perdere peso. (23)

Altro su aceto di sidro di mele e pelle

L’aceto di sidro di mele può trattare l’eczema?

Per saperne di più

Cancella sblocchi

Ancora una volta, non ci sono prove che l’applicazione dell’aceto di sidro di mele direttamente su brufoli e brufoli possa avere un effetto schiarente, ma alcune persone lo trovano utile per combattere l’acne e altre macchie. Prima di provarlo, sappi che può causare irritazione. Uno studio, pubblicato nel giugno 2015 su The Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology, ha riportato che una giovane ragazza ha avuto un’ustione chimica dopo aver usato l’aceto di mele per rimuovere una talpa dal viso. (24)

Crea un bagno lenitivo

Alcune persone non vogliono limitare i potenziali benefici per la cura della pelle dell’aceto di sidro di mele sul loro viso ed estendere l’amore anche al proprio corpo aggiungendo 2-3 tazze di aceto di mele all’acqua calda del bagno prima di immergersi. Secondo la National Eczema Association, un bagno all’aceto di mele può lenire la pelle secca. (25) Ma la ricerca non è così sicura. Uno studio pubblicato a settembre 2019 su Pediatric Dermatology ha rilevato che gli impacchi di aceto di mele per i pazienti con eczema non hanno migliorato la barriera cutanea e lasciato la pelle irritata per la maggior parte dei partecipanti allo studio. (26)

Vantaggi pratici dell’aceto di sidro di mele per usi non medici

Oltre ai potenziali benefici, molti usi quotidiani rendono l’aceto di mele un alimento base. Questi potrebbero non avere alcun supporto scientifico (quindi prendili con un pizzico di sale), ma alcune persone giurano che l’aceto di sidro di mele funziona per ciascuna delle seguenti attività.

Superfici pulite

“L’aceto di sidro di mele mostra un’attività antibatterica se usato a piena forza”, afferma Grove. “È sicuramente un sostituto economico e non tossico per altri prodotti sul mercato. “Una soluzione al 50% di aceto di mele e al 50% di acqua può aiutare a disinfettare molte aree della tua cucina, incluso il microonde, i piani di lavoro e i fornelli, secondo Apartment Therapy. (27)

Neutralizza l’odore

Alcune persone giurano che lasciare una ciotola di aceto di sidro di mele fuori ovunque tu stia combattendo odori puzzolenti, sia nella tua cucina che in uno scantinato ammuffito, può aiutare a eliminare l’odore, osserva Apartment Therapy. (27)

Sradica i moscerini della frutta

Moscerini fastidiosi che ronzano intorno alla tua fruttiera? Prova a creare una trappola con aceto di mele e pellicola trasparente, suggerisce Good Housekeeping. (28) Basta versare un po ‘di aceto in un bicchiere, coprire la parte superiore con pellicola trasparente con alcuni fori, e avvolgere un elastico attorno per tenerlo in posizione. I moscerini della frutta troveranno la loro strada, ma non saranno in grado di trovare la loro via d’uscita. “Un giusto avvertimento, però: fa odorare tutta la tua cucina di aceto”, dice Grove.

Fortifica le uova sode

L’aggiunta di ¼ di tazza di aceto di mele in una pentola d’acqua durante la bollitura delle uova dovrebbe aiutare a mantenere intatti i gusci delle uova e renderli più facili da sbucciare una volta bolliti, secondo Thrive Market. (29)

Altro su mangiare uova sode

Qual è la dieta a base di uova sode e funziona per dimagrire?

Per saperne di più

Per Zest Up Salad Vinaigrette

Questo è probabilmente uno degli usi più familiari e convenzionali dell’aceto di mele. L’aceto di mele è un’ottima base per vinaigrette. Bon Appetit suggerisce di mescolarlo con olio d’oliva, senape, miele e sale. (30)

Marinare la carne

L’aceto acido aiuta a rendere la carne più tenera, motivo per cui è un’ottima marinata. La ricetta di Rachel Ray richiede di combinare l’aceto di mele con succo e scorza di limone, senape di Digione, olio d’oliva, timo, sale e pepe. (31)

Altro su marinate e condimenti

7 condimenti per insalata più salutari per dimagrire

Per saperne di più

Sottaceti Alimenti

L’aceto di mele può essere utilizzato per marinare frutta e verdura, come pesche, cetrioli, mais e peperoni. Cerca un aceto di mele con almeno il 5% di acido acetico per ottenere i migliori risultati, suggerisce il National Center for Home Food Preservation. (32)

Piatti puliti

La signora Meyer fa un sapone per i piatti che odora di sidro di mele (anche se in realtà non contiene l’ingrediente). Tuttavia, ha senso: si dice che l’aceto di sidro di mele sia un eccellente detersivo per piatti. Puoi anche aggiungerlo direttamente alla lavastoviglie (circa ¼ di tazza) quando devi eliminare le macchie ostinate da tazze da caffè o bicchieri da vino. (27)

Tè sostitutivo

Alcune persone stanno bene bevendo aceto di sidro di mele diluito durante i pasti, mentre altri potrebbero essere interessati a incorporarlo nella loro dieta ma vorrebbero farlo in un modo più appetibile. Inserisci: un tè all’aceto di mele. “Mescola l’aceto di mele con acqua calda, succo di limone, cannella e miele e avrai quello che molti creatori di ricette, come quelli dietro Wanderlust Benessere, chiamata “tè disintossicante. “(33)

Maggiori informazioni sui benefici del tè

I migliori tè per la tua salute

Per saperne di più

Uccidi le erbacce

Non sei disposto a sborsare un sacco di soldi per un diserbante di marca? Spruzzare brutte erbacce nel tuo giardino con aceto di sidro di mele a piena potenza in una giornata asciutta all’inizio della stagione potrebbe eliminarle con successo, secondo il Reader’s Digest. (34)

Sterminare le pulci

Poche cose sono peggio che trovare le pulci sul migliore amico dell’uomo. Sono notoriamente difficili da eliminare una volta che si sono diffusi, quindi potresti voler cercare un rimedio a casa quando sospetti per la prima volta che abbiano preso residenza sul tuo animale domestico. Questa è una di quelle cose su cui alcune persone giurano (comprese le persone dietro Dogster) – dicendo che aiuta a prevenire la comparsa delle pulci ed eliminarle una volta che sono diventate un problema – ma ci sono poche prove o supporto di esperti per confermare. (35) È sempre una buona idea consultare prima il veterinario.

Prepara dei dolcetti vegani

Quando cerchi una torta vegana o una ricetta per cupcake, probabilmente ti imbatterai nell’aceto di mele nell’elenco degli ingredienti. Questo perché viene spesso utilizzato per le sue capacità di lievitazione. Aiuta a dare una spinta ai prodotti da forno, nota VeganBaking. netto. (36)

Altro su diete vegane e vegetariane

6 abitudini vegane che tutti dovrebbero adottare (senza rinunciare alla carne)

Per saperne di più

Aggiungi sapore alle salse

L’aceto è considerato un esaltatore di sapidità e rende gli altri ingredienti più pronunciati. Aggiungilo entro il cucchiaino in modo che i suoi sapori acidi non sopraffino la salsa, ha raccomandato un articolo di luglio 2014 sul Chicago Tribune. (37)

Aumenta il sapore nella zuppa

Proprio come l’aceto di mele può essere usato per aggiungere un pizzico di sapore alle tue salse, può anche aumentare i sapori nella tua prossima zuppa fatta in casa, secondo The Kitchn. (38)

Più popolare nella dieta e nella nutrizione

Una lista completa di alimenti dietetici Keto e un menu di esempio di 7 giorni

10 oli migliori e peggiori per la tua salute

La dieta militare di 3 giorni è sicura ed efficace per dimagrire?

Una guida completa alla dieta mediterranea

Iscriviti alla nostra newsletter su dieta e nutrizione!

Fonti editoriali e verifica dei fatti

Aceto di sidro di mele: funziona davvero? Harvard Health Publishing. 25 aprile 2018. Gopal J, Anthonydhason V, Muthu M, et al. Autenticazione dei rimedi casalinghi dell’aceto di sidro di mele: proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali e aspetto citotossico. Ricerca sui prodotti naturali. Marzo 2019. Kondo T, Kishi M, Fushimi T, et al. L’assunzione di aceto riduce il peso corporeo, la massa grassa e i livelli di trigliceridi sierici nei soggetti giapponesi obesi. Bioscienza, biotecnologia e biochimica. 22 maggio 2014. Darzi J, Frost GS, Montaser R, et al. Influenza della tollerabilità dell’aceto come fonte orale di acidi grassi a catena corta sul controllo dell’appetito e sull’assunzione di cibo. Giornale internazionale dell’obesità. Maggio 2014. Come lavare frutta e verdura. NHS. Budak NH, Aykin E, Seydim AC, et al. Proprietà funzionali dell’aceto. Journal of Food Science. 8 maggio 2014. Rimedi mal di gola: 16 gargarismi naturali. Reader’s Digest. Progetto Clean Toothbrush. Il Maryland Children’s Oral Health Institute. Mitrou E, Papakonstantinou E, Maratou E, et al. Il consumo di aceto aumenta l’assorbimento di glucosio stimolato dall’insulina da parte del muscolo dell’avambraccio negli esseri umani con diabete di tipo 2. Journal of Diabetes Research. 2015. Johnston CS, Steplewska I, Long CA, et al. Esame delle proprietà antiglicemiche dell’aceto negli adulti sani. Annali di nutrizione Metabolismo. 2010. Sindrome delle unghie verdi. American Osteopathic College of Dermatology. Ax AS, Varghese R, Bosma M, et al. Raccomandazione del professionista della salute dentale e abitudini dei consumatori nella pulizia delle protesi. Il Journal of Prosthetic Dentistry. Febbraio 2016. 11 modi geniali per avere subito un respiro più fresco. Trambusto. com. 29 maggio 2017. Atik D, Atik C, Karatepe C. L’effetto dell’applicazione esterna di aceto di mele sui sintomi della varicosità, sul dolore e sull’ansia dell’aspetto sociale: una prova controllata randomizzata. Medicina alternativa complementare basata sull’evidenza. 3 gennaio 2016. 4 modi per evitare i piedi puzzolenti. Cleveland Clinic. 10 settembre 2019. 5 motivi per cui i bagni all’aceto di sidro di mele fanno davvero bene alla tua pelle. La salute delle donne. 19 marzo 2019. I miei capelli fini hanno finalmente volume, tutto a causa di questo fiocco di dispensa poco costoso. Veramente semplice. 15 maggio 2018. 5 trattamenti contro la forfora che funzionano davvero, secondo i dermatologi. Buona pulizia della casa. 13 dicembre 2018. Nanda K, Miyoshi N, Nakamura Y, et al. L’estratto di aceto “Kurosu” dal riso non lucidato inibisce la proliferazione delle cellule tumorali umane. Journal of Experimental Ricerca clinica sul cancro. Marzo 2004. Ciò che l’aceto di sidro di mele può e non può fare per la tua salute. Se stesso. 8 maggio 2017. L’aceto di mele ha molti usi brillanti, ma è sicuro per la tua pelle? Veramente semplice. 24 giugno 2019. 7 modi sorprendenti per usare l’aceto di sidro di mele. Dottor Oz. Gambon DL, Brand HS, Veerman EC. Perdita di peso malsana. Erosione da aceto di sidro di mele. Nederlands Tijdscrift Voor Tandheelkunde. Dicembre 2012. Feldstein S, Afshar M, Krakowski AC. Ustione chimica da aceto a seguito di un protocollo basato su Internet per l’auto-rimozione dei nevi. Il Journal of Clinical and Aesthetic Dermatology. Giugno 2015. Suggerimenti per l’utilizzo dei bagni per gestire i sintomi dell’eczema dalla comunità NEA. National Eczema Association. Luu LA, Flowers RH, Kellams AL, et al. L’aceto di sidro di mele si impregna come trattamento per l’aceto di sidro di mele non migliora l’integrità della barriera cutanea. Dermatologia pediatrica. Settembre 2019. 13 modi per pulire tutta la casa con l’aceto di sidro di mele. Terapia dell’appartamento. 19 gennaio 2019. 5 modi geniali per uccidere i moscerini della frutta. Buona pulizia della casa. 3 giugno 2019. Come cuocere a ebollizione e uova con aceto di sidro di mele. Mercato fiorente.